Itinerari Romei - Via Germanica

IL PERCORSO DELLA VIA ROMEA GERMANICA
Prende avvio nel territorio comunale dal Ponte della Rivella, proveniente da Battaglia Terme.
Quindi a Nord della città percorrendo l’argine che costeggia il Canale di Battaglia che prosegue
poi come Canale di Monselice senza soluzione di continuità. Il pellegrino raggiunge il ponte di
ferro all’altezza del Porto fluviale di Monselice, dove si imbatte in una bella visione di insieme
della città e delle sue mura medievali. Attraversato il ponte è già nel centro storico. Potrà visitare
in primis il Santuario Giubilare delle Sette Chiese che anticipa spiritualmente il pellegrinaggio a
Roma. Questo santuario è definito “Romanis Basilicis Pares” a sottolinearne il privilegio
straordinario. Non potrà mancare la visita alla Pieve di Santa Giustina per poter ammirare san
pietro e san Paolo raffigurati sia nel magnifico Polittico di Santa Giustina che in due grandi
quadri della controfacciata. Quindi potrà visitare il Duomo San Giuseppe, moderna chiesa dove
sostare anche solo per qualche istante, il pellegrino sarà avvolto dalla luce e dai colori delle
sorprendenti vetrate di padre Costantino Ruggeri. Poi raggiungerà la chiesa di San Martino dove
lo attende in ciclo pittorico rappresentante i 12 apostoli, comunione simbolica con la chiesa
cattolica universale di Roma. Il passo del pellegrino calcherà via Costa Calcinara per svoltare a
destra imboccando Via San Salvaro. Su Via Orti svolta a sinistra e alle prime strisce pedonali a
destra attraversa la strada per imboccare la vecchia Via Vetta fiancheggiando l’antico Monastero
di San Salvaro. Percorre la strada di via Vetta verso Sud e oltrepassato il borgo Vetta, prosegue
finché ad uno svicolo seguirà l’indicazione per il centro di Pozzonovo.