Itinerario cicloturistico "Anello delle Città Murate"

Itinerario cicloturistico "Anello delle Città Murate"

Si tratta di un ampio anello cicloturistico, percorribile su strade locali asfaltate a basso traffico e argini, parzialmente sterrati, lungo i canali Fratta-Gorzone e Frassine. E' un ampio giro nella campagna dell'area sud/ovest della provincia di Padova, territorio conosciuto come Sculdascia Montagnanese e Basso Estense, ai margini del fiume Adige. Si aggirano completamente le estesissime Valli Mocenighe, ultimo lembo paludoso bonificato nel secolo scorso. I principali centri che si attraversano sono Este e Montagnana, dai quali deriva l'appellativo di "Anello delle Città Murate" e poi Bevilacqua con il suo Castello, l'ex Monastero di San Salvaro, Vighizzolo d'Este, Carceri. I comuni interessati, oltre a quelli citati, sono anche Saletto, Megliadino, Casale di Scodosia, Merlara, Piacenza d'Adige. L'anello delle Città Murate si collega anche con Monselice percorrendo l'argine del Bisatto, tratta del percorso Anello Ciclabile attorno ai Colli Euganei.

Il giro è molto ampio e, considerato che alcuni tratti non sono facilissimi ed erbosi e che non tutto è 'pista ciclabile'..., l'escursione diviene abbastanza impegnativa. O meglio, per capirci, può essere 'fuori portata' per il cicloturista 'turistico-domenicale' specie se trattasi di famigliole con al seguito 'piccoli cicloturisti'. In particolare i lunghissimi rettilinei sull'argine del Fratta (più di 10 km), abbastanza erboso per la trascuratezza nella manutenzione, senza alcuna alberatura e senza alcun 'posto sosta e ristoro' (ed anche senza nessuna casa o insediamento abitato), tra il ponte di Castelbaldo e il ponte di Valli Mocenighe ed anche fino a Tre Canne, diventano micidiali per i bambini e i ciclisti non allenati a sopportare questo tipo di situazione. Il tratto dei Palù di Montagnana verso il Castello di Bevilaqua presenta qualche difficoltà, ma è cosa facilmente superabile. Il tratto tra il ponte Maddalena (strada Saletto-Noventa) e Montagnana va percorso sulle strade secondarie asfaltate, l'argine destro (idrografico) del Frassine è difficilmente praticabile. Ovvio che per il biker allenato, specie se praticante la mountain bike di un certo livello, questo anello è facile. Ma a questo livello è un giro che molti snobbano.
Il risultato è che di cicloturisti in questo percorso se ne vedono ben pochi, un giro che non è ne carne ne pesce potremo dire, troppo impegnativo per il principiante, poco appetibile per il cicloturista 'professionale'.

Il giro permette di conoscere Este e Montagnana, ricchissime di storia fin dalla preistoia, molto note e destinazione obbligatoria per una visita turistica. E poi numerose altre realtà 'minori', comunque molto interessanti ed importanti, come ad esempio il Castello di Bevilacqua (Verona), avamposto Scaligero sul confine padovano, l'ex Monastero di San Salvaro, l'ex Abbazia Camaldolese di Carceri (d'Este) e molto altro.

Naturalmente s'impone l'aspetto paesaggistico, con le estensioni infinite di campagna coltivata, i tanti canali di scolo con anche alcune idrovore. Tutta l'area con la 'Rotta della Cucca' (589, Veronella) e lo spostamento dell'alveo dell'Adige verso le Valli Grandi Veronesi, è stata per millenni paludosa, interessata dalle bonifiche dei Benedettini (di Santa Giustina, Carceri, Vangadizza) iniziate fin all'anno mille e con ancora alcune aree paludose bonificate ad inizio del 1900. Gli stessi fiumi Guà-Frassine e Fratta-Gorzone sono sugli antichi alvei del fiume Adige che in antichità passava per Montagnana (Motta AEniana) ed Este, la capitale preistorica della grande civiltà atestina.

Tratti dell'Anello delle Città Murate sono anche un importante tassello per collegamenti di più lunga gittata, come la tratta Este-Montagnana-Legnago che permette di congiungere le ciclovie di Padova con il percorso dell'argine dell'Adige, interamente percorribile da Verona a Rosolina, ed anche il collegamento Este con Badia Polesine, sempre sull'Adige da dove si può proseguire per Ferrara o Bologna.

Contatti

Categorie: 
Ambiente
Posizione: 
Indirizzo: 
-
- - PD
Italia

Accedi