VISITA GUIDATA DEL GAL PATAVINO "L'ABATE VALENTINELLI, I VILLAGGI SCOMPARSI E I CUCHI DI TERRACOTTA"
15 Ottobre 2022 , dalle 15:00 alle 16:15 e dalle 16:30 alle 17:45
Palazzo Valentinelli prende il nome dal suo ultimo proprietario, l’abate Valentinelli, prefetto della Marciana di Venezia, nonché bilbiotecario e professore di filosofia che, alla sua morte, lo volle lasciare al Comune perché ne facesse la sede municipale. Del palazzo non si hanno dati certi circa la sua costruzione, ma è molto probabile che sorga su un edificio tardo cinquecentesco più volte rimaneggiato. Oggi sede della Biblioteca, di varie Associazioni Culturali, ospita al primo piano anche il Museo dei Villaggi Scomparsi che documenta, attraverso carte e mappe, la storia di Villa Estense nel corso dei secoli. Alla fine del percorso di visita ammireremo la curiosissima collezione di cuchi locale, piccolo vanto del Museo. Confermata anche in caso di maltempo.
Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2). Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).
Ritrovo: ore 15.00 Museo civico Villaggi Scomparsi, Via Municipio 26 - Villa Estense